A Bagnarola

Chiesa di Tutti i Santi

La Pieve di Tutti i Santi

La chiesa parrocchiale di Bagnarola risale al 1300, ma ha subito nel corso dei secoli numerose ristrutturazioni e addizioni in particolare quella del rifacimento ottocentesco (1895-1899) che ha comportato la foratura delle pareti per aprire le due navate laterali con cappelle e la edificazione della attuale zona presbiteriale con cupola.


All’interno sono conservate preziose testimonianze delle vicende più antiche della Pieve, quali il cinquecentesco Crocifisso ligneo, la vasca in pietra del fonte battesimale (inizi XVI sec.) e il pregievole affresco con la Pietà di Pomponio Amalteo (1540 ca.), posto ora sulla parete della navata destra.


Sei vuoi noleggiare le biciclette clicca QUI e scorri fino al servizio di noleggio!

Interessanti esempi dell’arte più recente sono invece l’affresco del soffitto del friulano Fabris raffigurante S. Giovanni Evangelista che contempla la Gerusalemme celeste (sec. XIX); la decorazione della cupola con angeli musicanti dipinti in stile Liberty, un unicum per gli edifici religiosi; l’organo del Bazzani (recentemente restaurato) e il portale bronzeo dello scultore Boatto. (Foto Riccardo Viola)

I luoghi

Mappa

© 2024 Le Vie dell'Abbazia